top of page

Nessuno è completamente solo ... 21.10.25 Luna Nuova in BIlancia


"UN UOMO CHE PRENDE COSCIENZA DELLE FORZE SPIRITUALI CHE LO CIRCONDANO E LO ASSISTONO Nessuno è completamente solo. L'importanza di una viva fede a sostegno di una comunità invisibile". 


Queste sono le parole che leggo nei simboli sabiani, al grado 28° della Bilancia, segno in cui alle 14.25 del 21 ottobre si perfeziona il Novilunio. Ho avuto l’intuizione di andare a cercare proprio lì, nelle misteriose immagini, che risuonano con la vibrazione profonda di ogni singolo grado dello zodiaco e vi ho trovato quella che sembra essere una chiave essenziale per questa Luna Nuova.


Ascendente Capricorno, insieme a Sole e Luna in Bilancia, richiamano il governo di Saturno che, retrogrado agli ultimi gradi dei Pesci, cerca di strutturare nuove e impensabili risorse. Saturno è il tempo del vivere che rincorriamo nelle nostre giornate … e lo sentiamo, in questi anni, come accelera, sfuggendoci velocissimo tra le dita! E Saturno è anche la solitudine di un tempo in cui si fatica a riconoscersi … troppo diversi da prima, troppo lontani dalla fiducia nell’Umanità!


Eppure… se lo osserviamo con la lente laterale delle immaginario, questo Tempo può assumere un valore che non ci aspettiamo, può rivelarsi molto diverso da come continuiamo a percepirlo…



Un ascendente Capricorno ha dovuto certamente cavarsela da solo, nella disperazione di non poter contare su un’altra spalla… ma invece con il Sole e la Luna nella Bilancia, Saturno diventa la regola del 2 che apre alla possibilità di accogliere l’aiuto e di consolidarlo, di viverlo nell’equilibrio di una relazione….


Ora Saturno e Nettuno retrogradi sono l’immagine maestra di quel retrocedere che i pianeti fanno prima di avanzare definitivamente, prima di attraversare decisi la soglia di una porta che apre a un luogo sconosciuto.


Credo che ricordarsi di questo modo retrogrado dei pianeti sia molto d’aiuto quando, prima di consolidare un cambiamento o una nuova abitudine più sana e benefica per noi, giudichiamo aspramente i nostri passi indietro …


E proprio il segno del granchio (Cancro) ci aiuta a comprendere e ad accorgerci che invece ‘funziona così’. Giove ci insegna che possiamo guardare indietro e cercarlo nei luoghi del famigliare, quel recupero di fiducia: così rovistando nel passato, illuminandolo, ci porta a confidare (nonostante tutto) proprio in quei legami, che non sempre ci sono parsi SICURI.


Giove nel Cancro sembra essere una sfida coraggiosa all’abitudine a doversi difendere per paura di sentirsi invasi e violati.


Plutone in Acquario ( in 1a casa) è simbolico proprio dell’ombra ancestrale che percepiamo allungarsi in luoghi che abbiamo sempre creduto inviolabili: nell’intimità dei pensieri, per esempio … io lo dico da tempo … questa tecnologia sempre più feroce ci sta entrando dentro, sta riuscendo a leggerci nei pensieri ... sembravo folle quando lo dicevo qualche anno fa, e ora iniziano a confermarlo anche altre persone intorno a me! Non capita anche a voi più spesso che il vostro ‘fedele’ telefono colga brandelli di pensiero trasformandoli in sincronicissiimi consigli sponsorizzati o altro … che dire???


Lo ripeto a me stessa guardando i Cieli di questi tempi: la rivoluzione è nell’ARIA perché è questo l’elemento che più di altri è coinvolto in una trasformazione che forse non ha precedenti…


Questa Luna Nuova anticipa di due giorni l’ingresso del Sole nel segno dello Scorpione, aprendo lo spazio al viaggio annuale nei luoghi psichici notturni, dove il velo si assottiglia per mostrarci che oltre c’è ben altro…. e allora, non abbiamo paura e scendiamo con fiducia, perché


Nessuno di noi è completamente solo


Buon Novilunio






bottom of page