Ascoltare o parlare? O … | Plenilunio in Gemelli 05.12.25
- lauragiudici0
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Questa notte alle 0.14 (o nelle primissime ore del nuovo 5 dicembre) la Luna si fa piena al 13° grado dei Gemelli. Di fronte a lei, come ad ogni Plenilunio, c’è il Sole, nel segno del Sagittario.
Fuoco e Aria si alimentano, nell’asse zodiacale del MOVIMENTO, esasperando ancora di più il dinamismo e la velocità di questo tempo, se possibile! E quando Gemelli e Sagittario si affrontano è la vera domanda è: sto vicino o vado lontano? Sto nel mio piccolo quartiere, dove so come muovermi oppure vado verso l’avventura, verso l’ignoto? E ancora, parlo o ascolto? Meglio capire o meglio sentire? Meglio studiare sui libri o fare esperienza?
In questo Cielo il piccolo Mercurio è forte, ora è diretto e annuncia il sorgere del Sole prima dell’alba, quindi vuole ascoltare e capire sì e certamente vuole approfondire (visto che si trova nelle profondità scorpioniche) ma altrettanto forte è Giove nel Cancro, che appare sempre più brillante, quando i Cieli di queste sere si sgombrano dalle nuvole e con il suo potere espansivo FA …
Fa sì che noi si avverta urgentemente la necessità di rivedere qualcosa nella Memoria ... del nostro vissuto famigliare certamente, ma prima ancora di quello cellulare, cerebrale, immaginale: ovvero del nostro modo di interpretare e pensare, costruendola, la nostra vita, immagine dopo immagine…
Ho da poco terminato una formazione intensa che si chiama Flowering Simbolico e che proprio con le IMMAGINI funziona e trasforma e permette di aprire varchi nuovi nella incredibile vastità e ricchezza del nostro UNIVERSO INTERIORE.
E vi confesso, in questa immersione tra neuroscienze e l’antichissima saggezza dei simboli astrologici (e in genere di tutti i simboli) ciò che mi arriva sempre con maggiore chiarezza è questo:
SIAMO TROPPO ABITUATI A SEPARARE, ESASPERANDO L’ESCLUSIONE (l’o … o) e invece Mercurio (governatore del segno dei Gemelli e della Vergine, ascendente di questo Plenilunio) è in realtà quella MENTE che discerne per riunire e per volare verso la sintesi degli opposti, verso la trasformazione in qualcosa d'ALTRO!
Mercurio infine rappresenta magnificamente l’e … e!

Ed è ascoltando una recente conferenza di Federico Faggin (eminente Fisico, inventore del microchip e letteralmente padre di tutta la tecnologia che abbiamo ora fra le mani, AI compresa) mi illumino sentendogli dire che l’UNIVERSO è OLISTICO ed è un CAMPO di COSCIENZA dotato di libero arbitrio (e ognuno di noi è un’onda perfettamente dotata, un frattale di quel campo!) dove esistono, udite udite: SIA la LIBERTÀ CHE le LEGGI.
E in questa visione la COSCIENZA è l’UNO, dinamico e olistico che vuole conoscere se stesso attraverso gli ESSERI VIVENTI, i quali altro non sono che PARTI INTERE di Sé!
Ecco perché, dice Faggin, l’AMORE è LA FORZA e noi siamo invitati ad APPROFONDIRE LA NOSTRA UMANITÀ.
Buon Pleniluno
Laura

Ti invito ad ascoltare questa conferenza di Federico Faggin


