Se Mercurio 'torna indietro'
- lauragiudici0
- 22 lug 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 23 lug 2025

Quante volte hai sentito l'espressione Mercurio Retrogrado, non comprendendo bene di che si tratta, salvo sentirne parlare come il colpevole di tutti i ritardi, le cose storte, i franintendimenti, gli errori di superficialità o distrazione che ti possono costare cari?
Il piccolo, l'imprendibile Mercurio è il pianeta dei pensieri, delle connessioni istantanee del movimento che collega le parti, della memoria che raccoglie e processa i dati, che li trasforma in InFormAzioni e poi in linguaggio, è il più vicono al Sole (coscienza) proprio per servirla e per capire cosa puoi dire, fare, pensare, come vuoi muoverti ed esprimerti nel mondo.
Ma se invece di procedere spedito verso il futuro, inizia tornare indietro sui suoi passi, cosa succede? E perché lo fa?
Come sempre amo offrirti uno strumento per Pensare Astrologicamente quindi ti invito ad OSSERVARE le dinamiche delle danze celesti.
Nel video in fondo all'articolo, puoi notare che, quando Mercurio (che orbita tra la noi e il Sole) viaggia avvicinandosi alla Terra, si produce un rallentamento apparente che si trasfoma nell'illusione ottica del moto retrogrado.
Dal nostro punto di vista il pianeta TORNA INDIETRO, insistendo e sottolineando la strada percorsa su determinati gradi zodiacali, del tipo:
Ho perso gli occhiali sul sentiero e rifaccio la strada per cercarli, oppure non sono certa di aver chiuso la porta a chiave e ritorno a controllare, infine non ho capito nulla di quel che ho appena letto e lo rileggo.
MERCURIO RETROGRADO IN LEONE

Così dal 18 luglio all'11 agosto Mercurio 'rilegge' dal grado 4° al grado 15° del Leone per fare cosa? Certamente per farci riflettere sulla qualità dell'archetipo solare per eccellenza!
Ecco alcuni possibili domande simboliche che Mercurio retrogrado nel Leone pone alla nostra attenzione:
Il mio dialogo interiore (ciò che mi ripeto ogni giorno) è in accordo con il mio cuore (coscienza) con la parte di me che vuole vivere e splendere?
Se sento il bisogno di imporre il mio pensiero a un altro, che cosa mi muove davvero?
Il senso di verità o di inferiorità?
Mi permetto di sbagliare e ho il coraggio di riconoscerlo a me stesso e magari dire all'altro 'ho sbagliato'?
Posso creare e sentirmi vivo anche nel silenzio del non essere visto, né riconosciuto?
Posso rallentare per abbandonarti al flusso pigro dell'estate?
Spesso le retrogradazioni annuali di Mercurio si ripetono in segni di uno stesso ELEMENTO, quest'anno però, per ben due volte, Mercurio ripercorre il sentiero passando dal Fuoco all'Acqua, tranne questa retrogradazione che coinvolge il Leone.
Mercurio retrogrado quest'anno sembra voler bilanciare un eccesso di reattività irrazionalità, con un ripensamento e una riqualificazione del PENSIERO su di sé = riconnetterci al nostro sentire profondo (Acqua) e riorientarci sulla nostra veridicità, quell'IO SONO che non si nasconde più!
Il Fuoco infatti è inizio della Vita (Ariete) espressione diretta ed emanazione di energia (Leone) e distillazione del fuoco che diventa conoscenza sacra, fede ed immaginazione dell'impossibile (Sagittario).
Ora lasciamo che il piccolo Mercurio ci conduca, all'indietro, nel cuore dell'estate, ma soprattutto nel nostro cuore!
Laura
Vuoi imparare a Pensare Astrologicamente? Scopri i prossimi corsi di Astrologia 2025-26 in partenza il 27 settembre!



