Saturno, lo sforzo di essere liberi
- lauragiudici0
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min

Spesso gli si affida la colpa o la responsabilità dei periodi più duri e più sfidanti della vita (Saturno contro, quadrato, congiunto...) quelli in cui si è costretti, deprivati, soli, ci si sente contro-corrente, in salita, ostacolati o rallentati.
Ma Saturno, che principio è? Cosa rappresenta? E soprattutto che qualità esprime nel segno dell'Ariete?
In occasione del suo ingresso in Ariete (segno che attraverserà nel prossimi 2 anni e mezzo) Vi offro un breve spunto, tratto dal libro su SATURNO di Liz Greene.
"Saturno non è semplicemente un emblema di dolore, restrizione, disciplina, è anche il simbolo del processo psichico attraverso cui l'individuo riesce ad utilizzare le esperienze del dolore, della privazione, della disciplina come mezzo per una maggiore consapevolezza e realizzazione".
Saturno in Ariete, conquistare la fiducia in sé.
"Saturno è considerato in caduta nel segno dell'Ariete (caduta = il pianeta del rigore non trova, nell'imprevedibile impulso arietino, le condizioni migliori per esprimersi). Da ciò si può dedurre che per il pianeta questa è una posizione difficile, che un individuo non regge facilmente.
Probabilmente la parte più problematica di questa posizione planetaria risiede nella tendenza a tagliarsi fuori sia dal fluire della vita esteriore che da quello della vita interiore, ragion per cui l'individuo si arena in un'aridissima e ristretta piega della propria psiche, difficile da raggiungere ed è incapace di arrivare a toccare la molla della determinazione e della finalità che lo metterebbero in grado di affrontare il mondo esterno con coraggio.
Ma io tendo a credere che i pianeti, quando sono in caduta (Saturno in particolare) possono offrire all'individuo tenace e sensibile, una chiave molto più valida per capire il loro significato e di conseguenza, l'evoluzione, nel corso della vita, della funzione che essi simboleggiano.
Ciò è dovuto al fatto che un pianeta nel segno in cui è in caduta deve generalmente lottare; ed è proprio questa lotta che, se validamente condotta, comporta la conoscenza e, alla fine, aiuta ad espandere il campo della coscienza. Ciò è particolarmente vero nel caso di Saturno, che quando si trova nel segno in cui è in caduta (Ariete), risulta spesso deprivato del coraggio e della fiducia in sé - doti naturali di chi abbia valori Ariete e necessari per superare il problema dell'affrontare la vita a testa alta.
Tuttavia, ciò che esso induce a desiderare di più è la gioia di vivere liberi, di essere i primi, di esplorare campi sconosciuti, ed accettare sfide ignote, gioendo dell'innata consapevolezza del fatto che la sua semplice presenza, sia una garanzia della sua utilità .
Saturno in Ariete offre questa grandissima possibilità di conseguire, non senza sforzo, questo tipo di libertà ".

Sei nato con Saturno in Ariete?
Saturno ha un ciclo di 30 anni circa e può esservi utile sapere che Saturno si trova in Ariete nel tema natale di chi è nato in questi anni
'60 --> 1967, 1968, 1969 (fino ad aprile incluso)
'90 --> (da aprile) 1996, 1997, 1998 (con breve R in Toro), 1999 (fino a febbraio incluso)
E ovviamente chi nasce nei prossimi due anni e mezzo: 2026, 2027, 2028 (fino ad aprile)
Questo transito, nei prossimi anni, ci riguarda tutti, poiché ARIETE occupa comunque un settore nella carta del Cielo di ognuno.
Vi abbraccio con l'augurio di approfittare di questo passaggio per prenderci gioiosamente la responsabilità di ESSERE la FORZA ARIETINA che ricomincia ogni giorno.
Laura
