La Visione prende Corpo. Novilunio in Vergine 23.08.25
- lauragiudici0
- 21 ago
- Tempo di lettura: 6 min
Aggiornamento: 22 ago

Ho riflettuto giorni su questo Cielo di Luna Nuova e ho approfondito le intuizioni che sono arrivate, perché lo SENTO, ne PERCEPISCO LA PORTATA RIVOLUZIONARIA… ma non so se riuscirò a dirvi esattamente tutto ciò che mi si è affollato nella mente e nel cuore… ci provo ...
Come una specie di sogno lucido l’immagine della Regina Teodolinda ha preso forma nella mia mente, mentre osservavo la mappa celeste. Il primo Novilunio in Vergine di quest’anno si perfeziona il 23 agosto alle ore 8.06 con una potente congiunzione Sole-Luna sul grado 0° sostenuta dalla luce della stella Regulus, il cuore brillante della costellazione del Leone.
E se non bastasse, questa Luna Nuova è anche il punto focale di una importante quanto complessa configurazione a Yod, un triangolo isoscele, chiamato anche Dito di Dio che vede al vertice Sole e Luna congiunti. Non mi dilungo sul suo ampio significato che origina nell'Albero della Vita della Cabala, perché non ne so abbastanza, semplicemente riporto l’informazione puntuale dell’amica Rebecca Volpe alias Il Soffio di Hermes, di Yod come nome del sentiero di saggezza (proprio della Vergine) che conduce da Giove al Sole, insieme al significato di espressione individuale, interazione nel mondo, il mondo dei sensi, la materia, il creato.
Immediato arriva il parallelo Vergine=mani/creazione di ciò che è possibile, con il significato astrologico dello Yod che indica, proprio dove punta il vertice, quella capacità che può essere liberata grazie alla pressione di condizioni ‘impossibili’.
Così credo che l’impossibile di questo seme lunare possa essere espresso nell’AUTORIZZARSI ALLA PROPRIA RICCHEZZA, superando l’abitudine al SACRIFICIO, quando questo significa SVALUTAZIONE.

Il tempo della Vergine È di fatto un momento di grande abbondanza poiché è lei che raccoglie, sceglie, sovraintende e organizza il futuro del frutto portato a maturazione dal Leone.
Ma veniamo alla visone: Teodolinda, regina dei Longobardi e fondatrice della mia città, è una delle sovrane femminili più celebri e a mio avviso carismatiche della storia. È bella, intelligente, amata dal suo popolo, il suo nome deriva dall’antico germanico theud, popolo, e lind, (tiglio, ma anche scudo) quindi si direbbe l’incarnazione di uno “scudo a protezione del popolo“. E Teodolinda sceglie il luogo dove fondare la città, grazie a un SOGNO in cui le appare una colomba che le dice "Modo" (qui) e lei risponde prontamente "Etiam" (sì) da cui il nome Modoetia - Monza.
Questa antica sovrana quindi rappresenta quel mix di forza, intelligenza e lucidità verginee, integrate alla fiducia nella propria capacità VISIONARIA e al coraggio di seguirla, la Visione (Pesci - 12a casa).
Teodolinda inoltre sceglie il suo secondo sposo, rappresentando così la Vergine indipendente che fa il primo passo regale verso l’unione alchemica di maschile e femminile (Bilancia), qui le nozze sacre di Sole e Luna, sono incoronate dal cuore pulsante di Regulus.
Un’incoronazione che avviene nel punto focale dello Yod sotto la spinta di Plutone in Acquario al sestile di Saturno e Nettuno in Ariete, ovvero la spinta alla manifestazione della Vergine, ma finalmente sganciata dall’attaccamento al particolare, al feroce ipercriticismo, alla difficoltà di vedere l’insieme e infine libera dalla paura di buttarsi e di farsi male.
Vergine e Acquario hanno in comune il desiderio di COLLABORARE e di FARE, MANIFESTANDO NEL CONCRETO, con l’Ariete invece condivide l’attitudine a seguire la regola gerarchica e militaresca, ma, a differenza di Acquario e Ariete, Vergine ha paura di rischiare e di aprirsi al nuovo.
Ecco che in relazione con Acquario e Ariete può ritrovare la propria “irriverenza, la passione, la mente aperta, la rottura, l'uscita da ogni genere di bunker che sia quello della produttività stacanovista, o di pesi e sacrifici familiari. Emerge la convinzione nelle proprie qualità, senza essere supponenti, senza inflazionare l’ego, si riflette sulla tendenza all’autosvalutazione e si passa alla cassa”. Dall’articolo di Patrizia Troni – Plutone in Acquario @Anima Edizioni

Mercurio e Urano
Con ascendente Vergine Medio Cielo e Urano in Gemelli, Mercurio (in Leone al sestile di Marte in Bilancia) governa questa semina con capacità di intraprendere un’azione personale che avrà un peso reale nel collettivo, anche se IL REALE NON è SEMPRE VISIBILE AGLI OCCHI.
Il ‘Mercurietto’ che si occupa solo di piccole cose, infatti non basta più. Bisogna aprire le porta, senza paura, alla visione della MENTE SUPERIORE: il contatto Sole-Luna al quadrato di Urano può manifestarsi come una resistenza nei confronti di quella tecnologia che sfugge alla comprensione e al controllo, ma Urano dice: Vergine evolvi dalla paura di non avere più nulla sotto controllo, di essere tu stessa quell'IRRAZIONALE.
I nodi lunari sull’asse Vergine - Pesci, le eclissi e la direzione del caos
Questo Novilunio inaugura il periodo delle eclissi, quindi certamente è bene ritornare a guardare il cammino dei nodi lunari sull’asse Vergine-Pesci, perché lì c’è l’invito a rivoluzionare i valori del NOSTRO VIVERE QUOTIDIANO. Rivoluzionare l'azione ripetuta della vergine, conduce oltre la tendenza a nascondersi dietro al piccolo dettaglio, al RIDIMENSIONARSI per la PAURA DI RISCHIARE e di RESTARE SOLI CON LA PROPRIA FOLLE VISIONE.
Così fidarsi delle PROPRIE INTUIZIONI/VISIONI è METTERE A TACERE LA DIFFIDENZA, LA CRITICA E IL GIUDIZIO.
Il dono 'verde' di questa Luna Nuova

Infine Luna in Vergine è il dono di un SENTIRE profondamente UMANO, CONSERVATIVO e STABILIZZANTE che permette di sostenere e tenere in equilibrio la Vita terrena, istante dopo istante. Ecco perché Vergine è anche il segno deputato al mantenimento della salute, è guarigione, è medicina, medicamento, farmacia …
Porto così all’attenzione l’etimologia di Virgo (Vergine) che si collega alla radice vir (forza) e al concetto di vireo = verdeggio nonché al colore VERDE che immediatamente mi conduce alla Viriditas di Ildegarda di Bingen (altra esponente femminile dalla potenza visionaria), quella forza vitale che si esprime non solo nella vegetazione, ma che è flusso connesso al concetto stesso di salute, ovvero: non l’assenza della malattia, ma la tensione pulsante, viva e dinamica verso un EQUILIBRIO MAI STATICO.
Concludo queste lunghe riflessioni proprio con le parole di Ildegarda, una invocazione da fare alla Luna Nuova, il seme che piantiamo in questo Cielo.
“O Viriditas nobilissima, che hai radici nel sole, e in candida serenità riluci nella ruota che nessuna altezza terrena contiene, tu sei circondata dall’amplesso dei divini misteri. Risplendi come la rossa aurora E ardi come la fiamma del sole.” Ildegarda di Bingen - Canto 39 (fonte www.viriditas.it)
Buon Novilunio
Laura
UNA PRATICA PER QUESTO NOVILUNIO
La ricchezza di questo momento vuole che proprio il giorno di Novilunio, sabato 23 agosto alle 19.00 partecipo a questo workshop online di Nevia Faré. sincronicamente perfetto con il seme da piantare in questo cruciale mese della Vergine.
Una pratica, lo Jin Shin Jutsu, tanto semplice quanto misteriosa, che riassume in sé il potere delle nostre mani (Vergine) di muovere e sostenere l’energia cosmica che anima il nostro corpo (Pesci).
Qui sotto un breve estratto che spiega brevemente che cosa faremo sabato 23 agosto. Tutte le info qui → https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1075493944770241&id=100069289369482&rdid=YjkzTx1Nyxb14xCy

“Risveglia la Gioia e il Coraggio con il Flusso del Cuore Jin Shin Justu, un viaggio guidato per trasformare l'insicurezza e la fatica emotiva in leadership personale, creatività e amore autentico. Il tuo cuore a volte "salta un colpo" e ti senti spesso senza slancio, come se ogni azione richiedesse uno sforzo enorme e la gioia fosse un lontano ricordo? La tua voce si "incrina" o fatica a uscire quando cerchi di esprimere chi sei, bloccata dalla paura del giudizio? Oscilli tra il nasconderti per non "disturbare" e l'imporre la tua volontà con troppa durezza, sentendoti costantemente fuori posto?
Questi sono segnali fisici ed emotivi precisi che il tuo centro del potere personale ha bisogno di essere riconosciuto e nutrito. È il momento di iniziare a prenderti cura della tua Energia della Funzione del Cuore, la fonte della tua gioia di vivere, del tuo coraggio e della tua sovranità interiore”.
Articolo in versione audio, letto da me.
Corsi di Astrologia in partenza! Se desideri imparare a Pensare AstroLogicamente per conoscerti più a fondo e per orientarti in questi anni di profondi cambiamenti celesti e terrestri, questo è il MOMENTO PERFETTO PER FARLO! Iscriviti ai miei prossimi CORSI DI ASTROLOGIA in partenza il 27 settembre. | ![]() |




