Tra il passato e il futuro c'è: essere presenti. Solstizio d'estate 2025
- lauragiudici0
- 20 giu
- Tempo di lettura: 3 min

Da giorni guardo i Cieli e le notizie che ci bombardano (verbo più che mai azzeccato) e mi chiedo quale possa essere la bussola celeste, che ci mostri la rotta terrestre, ora, tra il lamento nostalgico di un PASSATO che non tornerà e la PAURA del futuro, che le stanze dei bottoni non smettono di annunciarci sempre più violento e minaccioso.
Ogni bussola segna il NORD e così fa il Sole alle nostre latitudini, nel giorno del Solstizio d'Estate, puntando all'estremo nord, per fermarsi (Sol-stitium = sole fermo) e ridiscendere verso sud, ricordandoci, ancora una volta, che questa danza tra l'alto e il basso è la costante inevitabile della Vita.

Alle 4.42 del 21 giugno il Sole raggiunge il suo picco più alto, annunciando l'estate.
L'ingresso del Sole nel Cancro, già preceduto da Giove, l'espansore, rende ancora più intensa e attuale la sensibilità alle tematiche cancrine di famiglia/ patria/difesa del territorio/ bisogno di protezione... e più sottilmente il dito punta ai solchi psichici, alle memorie cellulari (DNA di famiglia/popolo/nazione), alla reattività che ci porta più spesso e nostro malgrado, ad andare proprio là dove:
'Ah io non farò mai come mio padre/mia madre/ mio zio/ mio nonno/ la mia bisonna ... etc ..'
oppure 'Conserviamo la memoria affinché questa cosa non si ripeta mai più!'
Ah sì? Allora come succede di non riuscire a fare altro che (vedere) ripercorrere lo stesso solco, infinitamente?
Nel mezzo del passaggio storico e umano che viviamo sulla pelle, i saperi antichi e naturali ci vengono sempre in aiuto, soprattutto quando attorno è paura e dolore.
L'Astrologia che serve a me, è una bussola per la mia vita interiore, perché solo quando trasformo la PERCEZIONE dentro e la REAZIONE fuori (Cancro) la trasformazione è e diventa REALE, VERA, INCARNATA. E questo lungo e accidentato viaggio che è la Vita terrestre, inizia proprio dal Cancro, la PORTA DEGLI UOMINI, il ritornare, il reincarnarsi QUI, perdendo la MEMORIA di chi siamo stati, per trasformare le memorie cellulari in una nuova manifestazione (Capricorno).

Vi ripropongo dunque le parole di René Guénon sul significato dei Solstizi, dal libro Simboli della scienza sacra, perché ciclicamente ritorniamo allo stesso punto, ma noi NON SIAMO MAI GLI STESSI DI PRIMA e ogni volta, comprendiamo qualcosa in più.
Il simbolismo delle due porte solstiziali, in Occidente, esisteva presso i Greci e più in particolare fra i pitagorici; si ritrova pure presso i Latini, ove era essenzialmente legato al mito di Giano … sotto l’aspetto ora in questione, è propriamente lo janitor che apre e chiude le porte (januae) del ciclo annuale; con le chiavi che sono uno dei suoi principali attributi; e ricorderemo, a tale proposito, che la chiave è un simbolo ‘assiale’.
I suoi due volti rappresentano rispettivamente il passato e il futuro. Ma il vero volto di Giano, quello che guarda il presente, non è, si dice, né l’uno, né l’altro di quelli visibili. Questo terzo volto, infatti, è invisibile, perché il presente, nella manifestazione temporale, non è che un istante inafferrabile; ma; quando ci si eleva al di sopra delle condizioni della manifestazione transitoria e contingente, il presente contiene invece ogni realtà. (articolo completo sui significati e le ritualità legate al Solstizio qui )
Rimanere presenti è esserci, sentire (Cancro) e prendermi la responsabilità (Capricorno) del mio corpo, delle mie emozioni, delle mie paure, della mia rabbia, e infine anche della mia capacità divina di trasformare le mie memorie cellulari, famigliari, culturali ...
ORA.
Vi abbraccio e buon Solstizio.
Laura
Ascolta l'articolo in versione audio, letto da me

APRE LA LISTA D'ATTESA!
DOMENICA 29 giugno siamo presenti!
E lo sarete soprattutto voi che avete aderito con entusiasmo alla chiamata!
La nostra passeggiata Tra Cielo e Terra è al completo, ma abbiamo deciso di aprire una LISTA D'ATTESA nel caso ci fossero defezioni dell'ultimo minuto o riuscissimo ad includere ancora qualcuno.
Se ancora non ne sai nulla vai al post e scrivimi a info@astrolau.com per entrare nella lista d'attesa.
Immagini: Giano bifronte da Vulci. Tramonto estivo al parco di Monza