top of page

Essere degni di Sé. Novilunio in Leone 24.07.25



Novilunio in Leone scritto da Laura Giudici
Dettaglio della Vergine col bambino Bartolomeo Cavarozzi (1587–1625)

Il 24 luglio, alle ore 21.11 si perfeziona il Novilunio al grado 2° nel segno del Leone, un ciclo simbolico della semina INDIVIDUALE a confronto con la paura della propria grandezza, un'emozione non facile da vedere e che può nascondersi sottilmente dietro la tendenza a manipolare o all'essere manipolati.


Sole e Luna incontrano l'opposizione esatta di Plutone in Acquario, il pianeta del Potere, colui che ci fa sprofondare nel sottosuolo delle PROVE DELLA VITA, perché solo dal punto più basso, dal centro incandescente e della propria terra, si può iniziare a risalire... e come in fonderia, il metallo, per risolidificarsi in una nuova forma, deve prima sciogliersi nel fuoco.

 

Da quando Plutone ha iniziato il suo lungo presidio in Acquario, è proprio in estate, quando la luce 'impietosa' illumina tutto, senza possibilità di nascondersi, che veniamo chiamati A GUARDARE IN FACCIA CIO' che ci disturba di più ...


E cosa disturba il Leone? Il senso di inadeguatezza e l'isolamento: "Sarò all'altezza... o sarò bravo come ... ? (mio padre, mia madre ... etc ) si chiede il Leoncino in erba che è in ognuno di noi".

 

Leone è l'invito a mettere a frutto IL DONO di essere vivi, dando una forma visibile ai propri TALENTI, ma il percorso eroico prevede la conquista solitaria che risponde intimamente al dubbio del NON ESSERNE DEGNI ... non meritare tanto ...

 

Sole e Luna al trigono di Saturno - Nettuno in Ariete prendono forza dall'abbandono di vecchie stampelle che impediscono l'irrobustirsi di una NUOVA POSTURA alla Vita, per accogliere e rendere manifesta la VISIONE INEDITA di noi. Mentre Urano, dal fondo Cielo nei Gemelli è il potente detonatore della trasformazione capace di nuovi collegamenti, proprio a partire dalle radici/abitudini/famiglia!

 

Tra le note di difficoltà, Mercurio retrogrado isolato nel luogo delle relazioni, può dare adito a incomprensioni, errori di comunicazione che accendono rabbia e rigidità o eccesso di critica. Motivo in più per cogliere l'opportunità che offre la retrogradazione di Mercurio (rileggi l'articolo su Mercurio retrogrado QUI).

 

Buon Novilunio


Laura


tema natale del novilunio in Leone del 24 luglio
Carta del cielo della luna nuova in Leone

bottom of page