top of page

Il Potere del Tempo, un mistero da scoprire

Aggiornamento: 1 ora fa

Questo è un tema che occuperà ancora le mie ricerche, perché, a guardare bene, il Tempo è il più grande mistero della Vita. Ma si tratta solo del tiranno che ci tiene alle sue dipendenze e che ci dà lo stipendio quando lo impieghiamo per essere produttivi? (e infatti non ci hanno sempre detto che il tempo è denaro?) oppure è una dimensione molto diversa dalla scansione quantitativa degli orologi, una dimensione elastica, che obbedisce ad altre leggi e che più spesso sfuggono alla nostra comprensione tridimensionale della realtà?


La copertina del libro di Rudy Rucker sulla Quarta dimensione, un viaggio attraverso le dimensioni e gli universi di ordine superiore

Iniziai ad occuparmi di questo argomento quando avevo circa 20 anni circa, con studi sulla quarta dimensione, quella sfera dell'esistenza che, proprio come il tempo, è assolutamente invisibile e intangibile, ma che permea i nostri pensieri dal momento in cui apriamo gli occhi al mattino, risponde alle nostre emozioni, condiziona le nostre giornate e ci pone davanti alla grande domanda:


Che cosa ci faccio qui? Perché nasco, perché muoio? Come usare il Tempo a mia disposizione?



Sono domande che inducono lampi di intuizione e che portano a considerare gioco forza la qualità del tempo per domandarci, appunto, se stiamo vivendo un Tempo/Vita di qualità, oppure se stiamo rincorrendo le cose, mossi dalla PAURA DELLA SCADENZA.


E sarà mica la CADENZA REGOLARE di un Tempo 'contato' a metterci al riparo da questa paura?


Da un certo punto di vista sì!


Controllare il tempo, spezzettarlo e riempirlo di COSE DA FARE può darci l'illlusione di riuscire a governare l'ingovernabile, ma è anche vero che proprio perché il TEMPO è il segreto che ci mette in relazione con QUALCOS'ALTRO di più ampio e di immortale, così il desiderio di PREVEDERLO e di conoscerne il mistero è da sempre connaturato nell'essere umano.

L'arte astrologica è nata proprio dall'esigenza di leggere il racconto energetico del Cielo, attraverso lo scorrere e il ripetersi dei suoi cicli, per vivere e prosperare sulla Terra; e chi era in grado di comprendere e decifrare simbolicamente i movimenti cosmici, certamente possedeva la chiave di un grande potere.


E allora l'espressione in cui siamo incappati mille volte a scuola: il famoso"potere temporale" acquista un significato molto più evidente, perché il Tempo (che anche la fisica dimostra essere una dimensione diversa da come la intendiamo) è la porta d'ingresso della vita, il limite della realtà = Saturno/Chronos, ma è anche la soglia di un Tempo dove tutto diventa possibile = Kairòs/Urano, il tempo opportuno di fare o non fare qualcosa, quel LAMPO di COSCIENZA che apre alla manifestazione dei 3000 mondi in un solo istante di vita (l'ichinen sanzen buddista, ovvero l'attimo presente che contiene tutte le possibilità).


Alice e il Bianconiglio. Il libro di Lewis Carroll come racconto a più dimensioni.
Alice e il Bianconiglio. Il libro di Lewis Carroll come racconto a più dimensioni.

Avere il Potere sul Tempo, conoscere il suo lato Uraniano, la qualità del tempo, o deciderne la scansione cronologica, per uniformarla e rendere l'essere umano schiavo del tempo/denaro, sposta il nostro sguardo su una dimensione che siamo ora urgentemente chiamati a ri-conoscere.


Ed è esattamente ciò di cui si occupa l'Astrologia i cui simboli, non a caso, permeavano il tempo e lo spazio, a partire dalle architetture sacre e non.


L'approccio astrologico mi ha aperto un mondo, così come è stato per Alice, seguire l'orologio del Bianconiglio, per ritrovarsi in un luogo senza tempo, dove nulla risponde più alle regole conosciute!


E proprio dall'incontro con un orologio Astrologico, visto a Clusone, luogo natale di mio padre, è nata una ricerca affascinante che mi ha aperto a realizzazioni sorprendenti, come la Conferenza del 2024 cui segue la puntata trasmessa da Orobik channel qui sotto. E un luogo dal quale mi sono sempre tenuta lontana (le esperienze dolorose dell'asse 4a - 10a casa del mio tema natale hanno pesato molto sul desiderio anche solo di metterci piede) custodiva invece un tesoro che parlava più profondamente della mia Anima!


La puntata completa sulla conferenza di Clusone, andata in onda su Orobik channel

Da qui è nata la diretta a più voci sul Potere el Tempo in collaborazione con Mauro Malfa (Astrogenealogia) e Thomas Molteni (Astrologia Mondiale) e dalle nostre differenti ricerche, unite dal filo rosso dell'Astrologia e scandite dal ritmo dell'orologio più antico, misterioso ed affascinante che esploriamo: il Cosmo!


Da Chronos (Saturno) a Kairòs (Urano): dal tempo cronologico che misura, alla qualità del tempo che rivela. 𝐈 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢 𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 da sempre presenti nelle architetture sacre e storiche, e con gli orologi astrologici, erano 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎.


Buona visione e buon ascolto.


La registrazione della diretta sul canale youtube de la Libreria L'Alchimista di Bergamo

bottom of page