top of page

Da 29° a 0°, a un passo dal cambiamento…. Novilunio ed Equinozio


Grafico celeste del Novilunio in Vergine con eclissi di Sole
Grafico celeste del Novilunio in Vergine con eclissi di Sole

Cercherò di essere breve anche se le configurazioni del secondo Novilunio in Vergine, con eclissi parziale di Sole (21.09.25) e quella dell’Equinozio d’Autunno del giorno successivo (22.09.25) sono davvero piene di significato!


Anche visivamente (poiché fare astrologia è anche lasciarsi imprimere dalle forme delle immagini) il grafico del Novilunio è impressionantemente simmetrico, con 2 configurazioni a yod (il dito di Dio) che tracciano una stella non chiusa, che pare aprire le braccia al Cielo (resa o invocazione?). 


La seconda Luna Nuova in Vergine si perfeziona al grado 29° , a 11° dal nodo lunare sud (ovvero il nodo da sciogliere) e a 1 passo dal punto di Equinozio.


Una posizione che genera un’eclissi parziale di Sole, come fosse un anticipo simbolico dell’ombra autunnale che prenderà il sopravvento.



L'uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci
L'uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci

Il 29esimo grado, detto anaretico, è il grado critico del cambiamento, chiamato il distruttore perché è quell’ultimo passo che ti separa dal ‘nuovo’ (segno) … e che richiede, come ogni cambiamento, un congedo, una spoliazione, un farsi nudi e attraversare la paura di esserlo.


Ed è proprio quell’unico piccolo passo, che resiste dietro la soglia, con tutta la fatica di muoversi, oppure con la paura inciampare!


Sole e Luna si incontrano proprio lì! Proprio lì mettono il seme! E se non bastasse lo fanno sfidando Saturno (giudizio, sacrificio, fatica, frustrazione)

e Nettuno (confusione, illusione, disillusione, andare a vuoto) il tutto con il favore di Urano (taglio, cambiamento radicale di prospettiva) e di Plutone (morte e rinascita).


I pianeti del cambiamento in corso, in punta d’aquilone di questo grafico, sono retrogradi, Nettuno al grado 0° Ariete e Saturno al grado 28° Pesci ed entrambi sono in opposizione a Sole e Luna, come per sottolineare che ogni grande cambiamento, passa dal riflesso scomodo e confuso di noi, che ogni relazione ci restituisce (relazione con l’altro, con gli altri, con il mondo).


Retrogradi come simbolo di quei PASSI INDIETRO che spesso ci toccano prima di procedere verso il nostro de-siderio di fare in un altro modo!


ree

Stiamo per puntare il passo sul primo gradino della Bilancia, trionfo di un elegantissimo e manierato gioco di specchi, dove però, a ben vedere, la relazione è ‘solo’ il più potente espediente, quello che ti attira a scendere le scale verso la tua cantina (Scorpione) là dove, al buio, aperti gli occhi, inevitabilmente incontrerai te stesso.


Così ciò che il mondo ti pone come la più grande difficoltà oppure ciò che l’altro ti fa sperimentare come illusione o delusione è qualcosa che ha un’origine molto segreta dentro di te.


Perché della relazione ti confonde ciò che dell’altro non riconosci in te, e ti blocca il giudizio su di te che inevitabilmente consegni alle intenzioni degli altri.


Ma chi o che cosa ti confonde veramente?

E chi è che in verità ti sta giudicando implacabilmente?


Anche Marte, punto focale del Dito di Dio in configurazione con Urano-Nettuno-Saturno, si trova al grado 29° della Bilancia, un’altra soglia! E la attraverserà trovandosi al grado 0° Scorpione, nel giorno di Equinozio, a spaccare la linea delle relazioni (discendente).

Attraversiamo questa porta cardinale dell'anno con un’eclissi di Sole che simbolicamente ci conduce al primo passo verso qualcos'altro


Quale riflessione può indurre questa seconda tappa di Novilunio, sulla soglia d’uscita della Vergine?


Vi lascio la mia: ci si riempie la vita di compiti da fare (Vergine), pensando che solo così ci guadagneremo la pace dell’ORDINE … e invece Pesci ci ricorda che la vita crea a partire da uno SPAZIO VUOTO!


E questo ce lo insegna ogni Luna Nuova, che da sempre è il momento opportuno per digiuno, rilascio e pulizia. Ti è possibile concederti un po’ di sano vuoto, prima di caricare il tuo prossimo passo?


Buon Novilunio e buon Equinozio


Laura



Articolo in versione audio, letto da me.



Hai mai pensato a come l'astrologia possa offrirti 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 meglio 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐞𝐢 e 𝐯𝐢𝐛𝐫𝐚𝐫𝐞 al 𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨 della tua 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚?


Ultima settimana per iscriversi ai corsi di Astrologia 25-26!

I corsi di Astrologia Base e Intermedio ti offrono 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 e comprendere più a fondo i flussi energetici che segnano la tua vita, le tue scelte e le tue ripetizioni.



bottom of page